Thursday, June 28, 2012

perché il messicano antidroga guerra è ancora in corso


perché il messicano antidroga guerra è ancora in corso

Molti messicani direbbero gli obiettivi dell'esercito guidato lo sforzo lanciato dal presidente Felipe Calderon nel 2006 rimangono insoddisfatte. Cartelli della droga messicani, o le organizzazioni del narcotraffico e sono esistite per decenni, ma sono diventati più potenti in quanto la scomparsa di Cali Colombia e cartelli di Medellin nel 1990. Cartelli della droga messicani dominano ormai il mercato all'ingrosso illecito di droga negli Stati Uniti.

Messico era stata una delle principali fonti lunga di eroina e cannabis, e trafficanti di droga dal Messico aveva già stabilito una infrastruttura che era pronto a servire gli Colombia-based trafficanti. A metà degli anni 1980, le Organizzazioni e dal Messico sono stati stabiliti e trasportatori affidabili di cocaina colombiana. In un primo momento, le bande messicane, pagati in contanti fosse per la loro servizi di trasporto, ma alla fine del 1980, il messicano e trafficanti di droga colombiani Organizzazioni di trasporto Posto in una payment-in-prodotto disposizione. I trasportatori dal Messico solito hanno dato il 35% al ​​50% di ciascuna spedizione cocaina. Questa disposizione significava che fu coinvolto le organizzazioni dal Messico nella distribuzione, così come il trasporto di cocaina, e divenne il loro trafficanti proprie formidabili nella destra.

Gli arresti dei leader del cartello chiave, in particolare nei cartelli Tijuana e del Golfo, hanno portato alla violenza come cartelli della droga crescente lotta per il controllo delle vie di traffico negli Stati Uniti.

Entro il 2008, le guerre di droga in frantumi la pace. Due cartelli rivale-Juarez e Sinaloa-cominciarono a lottare per il controllo del corridoio redditizio contrabbando negli Stati Uniti il ​​tasso annuale di omicidi è quasi raddoppiato nel 2008-1,600 da 3,100 nel 2010.

Il presidente Felipe Calderon dispiegato migliaia di soldati per tenere a freno la violenza della droga, e la pattuglia della polizia federale in seguito per le strade e di condurre contrattacchi. In data 11 dicembre 2006, quando il neoeletto presidente Felipe Calderon si sedette 6.500 truppe federali dello stato di Michoacan per porre fine alla violenza della droga là, sotto il Michoacan Nome dell'operazione. Questa azione è il primo grande Considerato come operazione contro la criminalità organizzata, ed è visto come il punto di partenza generale della guerra tra il governo ei cartelli della droga.

Calderon ha promesso che l'esercito sarebbe una soluzione temporanea, come il corrotto federale forze di polizia e riformato STATO abbattuti. Oggi, con l'aiuto degli Stati Uniti in formazione presso accademie, il paese ha più di 30.000 nuovi ufficiali di polizia federali o da riqualificare. Le truppe continuano a 50.000 ancora pattugliare le strade e lo farà fino alla fine del Calderon di sei anni anno prossimo mandato.

 Col passare del tempo, Calderón ha continuato ad aumentare campagna antidroga storico, in cui ora ci sono 45,000 A proposito di truppe coinvolte in PMaddition statali e federali alle forze di polizia. Nel 2010 Calderon ha detto che i cartelli che cercano "per sostituire il governo" e "cercando di imporre un monopolio sono la forza delle armi, e gli eventi vengono impongono la loro tentativo di leggi".

Dopo due anni di indagini, Human Rights Watch lo scorso mese hanno messo in evidenza credibile che le forze di sicurezza, guidati dai militari, responsabili di 170 casi erano di torture, sparizioni 39 esecuzioni extragiudiziali e 24 nei cinque Stati che hanno studiato.

Nessuno sa esattamente quante persone sono morte in questa guerra. Il governo ha pubblicato un bottino di "decessi dovuti a rivalità criminale" lo scorso anno, per un totale di 34,612. Nonostante le promesse di aggiornamenti, è stato in silenzio allora.

Le relazioni della Commissione nazionale dei diritti umani che il governo ha portato alla luce 310 fossa comune dal 2007, contenente le spoglie di 1.230 persone. Psicologi qui hanno iniziato a sospettare della popolazione che soffre di una sorta di collettivo post-traumatico da stress.

I cittadini riferire voci, crimini Paure, delitti, blocchi stradali attraverso Facebook e Twitter - e poi vengono uccisi per la pubblicazione. Alcuni dei blog più popolari del paese visualizzare video, film snuff grafiche e fotografie di torture, confessioni forzate e decapitazione.

Risultati della recente indagine condotta da Parametria Trovato che 1,6 milioni di messicani HANNO spostato a causa della violenza della droga dal 2006. Uno studio con sede a Ginevra Internal Displacement Monitoring Centre mettere il numero a 230,000 nel 2010, stimando che un mezzo è fuggito negli Stati Uniti.

Un altro studio, dal demografo Rodolfo Rubio al Colegio de la Frontera Norte, dice Juarez solo 200.000 persone hanno lasciato per altre città messicane Tra il 2007 e il 2010. Molte delle interessato sono classe operaia o poveri che non possono lasciare il paese.

"Le persone che hanno lo status di piccole o medie aziende non hanno un problema di andare negli Stati Uniti", ha detto Genevieve Roldan, un esperto di migrazioni presso l'Università Autonoma di Ciudad Juarez. "Questo non è il caso dei lavoratori nelle maquiladoras. Essi non hanno questa opzione."

Fonti:




No comments:

Post a Comment